lunedì 3 novembre 2014

Tranquilli tutto ritornato alla normalità grazie all'amico Luca Galletti che ha risolto il problema.
A questo punto del percorso è ora di parlare di didattica.
Il progetto "I sogni di Pinocchio" nasce dal bisogno di creare uno "sfondo" alle esperienze didattiche che ogni giorno proponiamo a scuola, ai nostri alunni, affinché  il "sapere" sia un percorso unitario, che li veda protagonisti.
Scegliere un ambiente in 3 d in cui far ritrovare alcuni luoghi della fiaba significa per noi rendere più accattivante l'apprendere.

Ecco allora che la vigna,  nella quale Pinocchio entra alla ricerca di qualche grappolo d'uva,  diventa il luogo nel quale raccontare l'esperienza di  un'uscita didattica in  un vigneto  delle colline piacentine di Borgonovo in Val Tidone e della visita ad una cantina dove si è potuto osservare tutto il processo di produzione del vino. Quindi gli alunni potranno ritrovare i video degli esperimenti realizzati in classe.
Ma vogliamo parlare del "campo dei miracoli"? ..quale miglior terreno potremmo avere a disposizione per inventare problemi e giochi matematici! Il gatto e la volpe ingannano facilmente Pinocchio ma i nostri alunni hanno imparato ad elaborare strategie di calcolo e imbrogliarli diventa difficile.
Ma nel paese di Pinocchio, circondato da colli, c'è molto di più ...per esempio alcune mappe concettuali per memorizzare informazioni geografiche sulle colline. Non pensate sia un modo divertente per imparare? Quando verrete in visita nell'isola ve ne renderete conto.

             

Nessun commento:

Posta un commento