lunedì 24 novembre 2014

Dopo aver tanto costruito e superato problemi tecnici, arriva sempre il momento in cui è necessario fermarsi, ritornare sui propri passi per riflettere e quindi comprendere meglio ciò che si sta facendo.
Dopo lunghe conversazioni, via skipe, tra noi docenti abbiamo stabilito alcune linee importanti.
1. il progetto parte da una fiaba, che ciascuno di noi ha  letto integralmente nella propria sezione  / o nelle classi/;
2. l'ambientazione che vogliamo ricostruire deve essere fedele alla storia originale;
3. i luoghi ricreati in 3 d devono offrire ai visitatori l'occasione per conoscere le tappe fondamentali della storia, ma anche per apprendere in modo divertente;
4. all'interno di questi luoghi gli alunni devono poter ripercorrere tappe significative del percorso di apprendimento vissuto in classe, ma avere anche occasioni che consentano loro di sperimentare nuove situazioni di conoscenza o di maturare competenze specifiche;
5. il percorso di apprendimento che deve essere proposto in classe,  deve essere interdisciplinare, senza forzature, deve prevedere  interconnessioni con alcuni momenti significativi della narrazione;
6. tenendo conto che i "soggetti protagonisti del percorso di apprendimento" appartengono a fasce di età diverse, i luoghi creati devono avere al loro interno un " spazio di gioco"  adeguato alle diversi ordini di scuola (infanzia e primaria);
7. i docenti che entrano nella land devono  comprendere il progetto didattico che sta "a monte" (e quindi le possibili condizioni di ripetibilità) e  poter trovare sussidi didattici fruibili.




Nessun commento:

Posta un commento