sabato 14 marzo 2015

Ogni tanto è importante fermarsi e pensare.. ecco alcune riflessioni scaturite dai lavori che in questo ultimo mese sono stati realizzati: 

"Carnevale" (che raccoglie disegni, lavori , racconti e filastrocche che gli alunni hanno realizzato durante i giorni del carnevale);

"Vita da scolari" (che racconta attraverso le immagini ciò che gli alunni fanno all'interno della propria scuola ...portandoli alla scoperta che seppur a distanza li accomunano stesse esperienze 

Cosa significa per noi del progetto  "I sogni di Pinocchi o " la parola "Apprendimento Collaborativo" ..di cui si parla tanto?
Inanzittutto significa COINVOLGERE gli alunni nel processo di costruzione di conoscenza e questo avviene soprattutto grazie a quattro dimensioni importanti: 
1. IL CONTESTO ovvero creare aule accoglienti, nelle quali i bambini si possono sentire a proprio agio, circondati dal "bello" cioè da cartelloni e lavori creativi prodotti da loro. Aule organizzate in spazi come : la biblioteca, l'angolo degli esperimenti. Ambienti dunque con una disposizione di tavoli ad "isole di lavoro" che permettono momenti di lavoro a coppie o a  piccolo gruppo; nei quali sia presente l'uso della tecnologia: LIM e/o netbook.
2. COSTRUZIONE classi nelle quali l'alunno si senta accolto ed impari a lavorare e collaborare con tutti attraverso la proposta di momenti di cooperative learning (che presuppone anche lavori sulle abilità sociali). Ambienti dunque nei quali l'alunno si senta valorizzato per quello che è e non sono per ciò che sa; dove ciascuno mette a disposizione le proprie competenze per costruire qualcosa insieme agli altri. Per questo per noi è importante che gli alunni manifestino i loro interessi, che a volte sono anche il punto di partenza di nuovi apprendimenti guidati.L'esperienza è altro punto di partenza del nostro fare scuola, siamo  sempre più convinte che si IMPARA FACENDO, per questo riteniamo fondamentale partire sempre da una situazione esperienziale  o se non è possibile inserire nel percorso di apprendimento momenti nei quali gli alunni costruiscano, ritaglino , disegnino, producano un "oggetto" che sia il punto di arrivo  di un processo di conoscenza. 
3. COLLABORAZIONE la  collaborazione tra gli alunni è elemento fondamentale che accompagna tutto il percorso di apprendimento, in quanto gli alunni dopo un imput iniziale dell'insegnante, iniziano a lavorare a coppie, o in piccolo gruppo su una situzione problema che viene loro assegnata (dando loro una scansione precisa di ciò che deve essere fatto e come) . Il lavoro condiviso che emerge alla fine, viene fatto oggetto di confronto con gli altri e la discussione è momento di crescita nel processo della conoscenza. 

Il nostro progetto si basa su queste fasi e soprattutto ha l'ambizione di aver realizzato alcuni momenti di "collaborazione" a distanza e quindi di cooperazione , attraverso lo scambio di materiali in skipe, per poi realizzare un prodotto unico da inserire in edMondo

Nessun commento:

Posta un commento